La domanda sembra banale ma la risposta potrebbe sorprendere: “lo sport fa effettivamente bene ?”

È questo il tema a cui il Convegno, in programma a Fano nelle giornate di venerdì e sabato 19/20 aprile 2024, vuole cercare di trovare una risposta soddisfacente.

Mantenere uno stile di vita sano e quindi praticare sport aiuta a trovare benefici fisici e psichici, da qui non a caso il detto “Mens sana in corpore sano”; ma la domanda alla base dell’evento in programma ci pone di fronte ad una risposta non scontata, ovvero che lo sport non sempre è fonte di benessere.

Dinamiche relazionali errate, pressione ed ansia da prestazione, paura di sbagliare, gestione disfunzionale dell’ansia, eccessi verbali e fisici: queste sono solo alcune delle problematiche che la pratica sportiva, sia ad alto livello che in categorie promozionali, emergono fortemente evidenziando come un ambiente non sano possa in realtà creare problematiche importanti.

Grazie al Workshop fortemente voluto dal Dott. Sammy Marcantognini, direttore Scientifico di Ethica Center, in collaborazione con MTA PRO Team e ASI Comitato Marche, la 2 giorni di convention vuole offrire le possibili strategie su varie discipline sportive che, tra loro, potrebbero non avere nulla in comune ma se analizzate nelle dinamiche più disfunzionali descritte prima, rivelano molte analogie.

Si partirà la sera di venerdì 19 con la Conviviale a cura del Panathlon Club Fano, a cui prenderanno parte anche i relatori del Convegno fanese, arrivando poi al pomeriggio di sabato 20 aprile dove in contemporanea, su 3 location differenti, si svolgeranno 4 specifici eventi: un Workshop di Calcio, a cura di Maurizio Marchesini (Responsabile FIGC “Evolution Programme”) presso il Campo Sportivo del Sant’Orso Calcio; un Workshop di Psicologia dello Sport a cura della Dott.ssa Sara Landi (Resp. Nazionale Area Psicologica Settore Giovanile e Scolastico FIGC) presso gli studi di Ethica Center; un Clinic di Tennis che vedrà come docenti Fabio Gorietti e Gino D’Angelo (Pro Tennis Head Coach) presso il Circolo Tennis Sant’Orso e un Workshop specifico di Sci con i relatori Claudio Ravetto (Ex Tecnico squadre nazionali FISI), Valerio Malfatto (Direttore Jam Session “SKI”) e Domenico Bresciani (Allenatore di sci) presso la sala polivalente di Ethica Center. All’interno delle attività formative, anche la presenza di Paolo Marcelloni (Tecnico di Pattinaggio Velocità) e Simone Cavicchioli (Tecnico Pentathlon Moderno) che porteranno il loro contributo al tema principale del Workshop.

Ogni Workshop si svolgerà dalle 15.00 alle 17.00. Tutti i lavori si concluderanno con l’appuntamento previsto per le 17.30, sempre all’interno di Ethica Center, dove verrà allestita una tavola rotonda con tutti i Relatori chiamati ad intervenire contemporaneamente.

“Il convegno per la prima volta vedrà come cornice la città di Fano” spiega il Dott. Sammy Marcantognini “ed è un evento a cui sia io che il mio Staff teniamo in maniera particolare. Credo fermamente che iniziative del genere possano essere estremamente utili a tutte quelle figure (istruttori, educatori sportivi ma anche psicologi e altri professionisti del settore, ndr) che hanno a che fare con i temi della formazione e che sono impegnate nelle relazioni educative in diversi ambiti. Il numero elevato di Workshop e Clinic collegati all’iniziativa principale, rende il tutto ancor più stimolante e di alto impatto formativo”.

Ad integrazione dell’intero Week-End anche un Corso di Formazione organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI Marche dal medesimo titolo, che si svolgerà la mattina di sabato 20 aprile presso la sala della sede del CONI “Terzo Censi”.

Per info e iscrizioni al Convegno fanese si potrà inviare una mail all’indirizzo info@ethicacenter.com oppure telefonare al numero 0721 394596 o inviare messaggio whatsapp al 3371164392.