Venerdì 31 luglio presso Ethica Center ha avuto luogo la presentazione del libro “Elogio dell’Incertezza”, ultimo lavoro di Sammy Marcantognini.

L’incontro è stato aperto da Francesca Fraternale Meloni che ha rivolto un saluto e un ringraziamento ai presenti e successivamente ha presentato Sammy Marcantognini e Barbara Piermattei, invitata a parlare del libro.

Barbara Piermattei è laureata in lettere classiche con indirizzo archeologico ed è docente e collaboratrice del Dirigente Scolastico presso il Liceo Nolfi Apolloni di Fano. Ha tradotto per Sellerio il Poeticon Astronomicon di Gaio Giulio Igino, pubblicato Il Segno e il Mito nei mosaici antichi della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con Cecilia Cassano, e Kèramos, la ceramica antica della Provincia di Pesaro e Urbino.

Nella prima parte della presentazione, Barbara ha fornito diversi spunti di riflessione, estrapolati dalla lettura del libro, dando così la possibilità a Sammy di approfondire alcune tematiche e concetti che il lettore troverà leggendo “Elogio dell’incertezza”.

La prima riflessione era relativa alla motivazione inerente alla scelta del titolo del libro.

Il termine ”incerto”, infatti, nell’uso comune rimanda a una mancanza di esattezza, a ciò che è limitato da condizioni di dubbio o indecisione e quindi è un vocabolo che suscita negazione di ciò che è certo e può provocare un senso di frustrazione e ansia. Al contrario, nel libro di Sammy, l’incertezza si carica di elementi positivi e di opportunità da cogliere e mettere in pratica.

Successivamente Barbara ha evidenziato una relazione tra il concetto di coraggio sviluppato nel lavoro di Marcantognini e la lettura de “Le lacrime degli eroi” di Matteo Nucci, il quale sostiene che gli eroi leggendari come Achille, Agamennone e Odisseo pur avendo combattuto le battaglie più cruente, non temono di mostrarsi in lacrime.

In conclusione, è stato affrontata l’importanza dell’attesa e dell’allenamento nell’area della didattica e dello sport.

Al termine del dibattito ampio spazio è stato dedicato a domande, osservazioni e curiosità dei partecipanti.

La serata ha visto un’accoglienza e una partecipazione molto positive e si è conclusa con un piacevole rinfresco.

Buona lettura a tutti.