Il professor Sammy Marcantognini, direttore di Ethica Center, apprezzato psicologo specializzato nello sport ha vinto con il suo libro “STM Special Training Method” il 53° premio CONI | sezione Tecnica – 2020.

Il libro si presenta come una guida molto fruibile, sintesi di diversi anni di lavoro nell’ambito dell’allenamento mentale sportivo e non solo, inteso come forma di condizionamento che può essere anche trasferita in molti contesti della vita quotidiana.

“Un vero e proprio training che si concretizza in un metodo applicativo: Special Training Method”, spiega Marcantognini, “parte dalla consapevolezza che nella psicologia i risultati possono essere molto diversi dalle premesse ed è per questo che il metodo proposto offre variegate possibilità di declinazione in base ai soggetti e agli ambiti coinvolti”

La premessa basilare del libro è quella di avvicinarsi a questa proposta in maniera scettica, così da trarne gli elementi utili ed eventualmente dibatterne gli elementi meno efficaci. Uno strumento di formazione e di arricchimento per sportivi, allenatori, atleti, educatori e manager, con caratteristiche di funzionalità derivanti dalle numerosissime e produttive esperienze pratiche.