I 7 moduli di lavoro del metodo STM (Special Training Method)

Il nostro metodo è basato su 7 moduli di lavoro psicologico che pongono le fondamenta su aspetti filosofici che trovano una organizzazione nel decalogo.

L’acronimo SPECIAL, che sintetizza il metodo, richiama i sette moduli di lavoro psicologico che il trainer può utilizzare per la programmazione dei suoi allenamenti.

Non è necessario proporre i 7 moduli secondo una scaletta o un ordine prestabilito; infatti il trainer, in modo autonomo e flessibile, potrà scegliere di proporre le singole attività in base a ciò che riterrà utile per il suo allievo o per la sua squadra.

Nello specifico, le 7 lettere dell’acronimo SPECIAL corrispondono ai seguenti moduli di intervento:

SENSATIONS: lavoro sul sentire corporeo per un’adeguata valutazione e potenziamento dell’intelligenza motoria.

PERSONALITY: per offrire, attraverso l’approccio bioenergetico, una chiave di lettura che permetta di lavorare nel giusto modo con le differenti tipologie di allievi.

EMOTIONS: per conoscere le emozioni, allenarle e imparare a gestirle in modo funzionale al raggiungimento degli obiettivi.

CONCENTRATION: per allenarsi a trovare il giusto focus e a modulare l’attenzione in maniera efficace ai fini della performance.

INTELLIGENCE: parola chiave, che viene esplorata nelle sue diverse declinazioni e applicazioni, con particolare attenzione all’intelligenza agonistica, a quella visuo-spaziale e alle loro dimensioni.

AGGRESSIVENESS: nel suo più originario significato di andare verso l’obiettivo per soddisfare un proprio bisogno o desiderio: come allenarla?

LEADERSHIP: per individuare quale stile di comunicazione e conduzione deve avere un buon leader per guidare i propri membri al raggiungimento degli obiettivi e della miglior performance.